Chi Siamo
Mi chiamo Andrea Zecchin e ho inventato Crosspick, il plettro per chitarra che si distingue per il suo design, i materiali e la sua versatilità. È stato riconosciuto il valore innovativo e inventivo anche da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Crosspick nasce in casa, in famiglia. Da una produzione dal basso per merito dell'intuizione arrivata sicuramente dall'Alto!
Libera il tuo talento, S C E G L I il tuo suono!
LA NOSTRA STORIA
Crosspick nasce nel 2015 dalla necessità materiale di un plettro che in quel momento mi serviva per suonare e di cui ero sprovvisto, dopo averne persi diversi nel buco nero che si apre dalle tasche di noi chitarristi.
Ho cercato allora tra gli oggetti disponibili in casa qualcosa che imitasse la flessibilità di un plettro ed ho scelto una vecchia scheda telefonica, una di quelle che amavo collezionare anni fa; con un taglierino le ho dato la classica forma a “triangolo smussato” e ho iniziato a fare un po’ di strumming sulla chitarra.
Qualche giorno dopo mi sono ritrovato nuovamente questo plettro tra le mani, indossavo la croce carmelitana che mi era stata regalata da un vecchio frate. Il mio sguardo rimbalzava tra questi due oggetti, quando pensai come sarebbe stato bello realizzare un plettro a forma di croce sia perché non ne avevo mai visto uno di quella forma, sia per un senso sacro-spirituale di cui il mondo d’oggi ha molta sete.
Taglierino alla mano, al triangolo sono spuntati i 4 bracci della croce carmelitana: due corti e due più lunghi. Solo dopo alcune settimane però ho scoperto quella che sarebbe diventata la caratteristica più innovativa di Crosspick: al termine di una strimpellata mi accorsi stupito che, scorrendo il plettro tra le corde mediali della paletta (in senso perpendicolare al manico della chitarra), i due bracci corti della croce, vi si ancoravano agevolmente senza compromettere la sonorità delle corde che potevano essere suonate comunque. Sono rimasto subito stupito di quanto il nuovo plettro fosse veloce da riporre e facile da riprendere in mano! Nondimeno ho realizzato che non avrei più perso plettri nelle tasche dei vari jeans perché il plettro sarebbe sempre stato pronto all’uso lì, fissato tra le corde della mia chitarra.
Suonando con gli amici ho capito che l’idea “era bella e funzionale” e con coraggio, assieme a mio fratello, ho trasportato i disegni dalla carta al PC con l’aiuto di un modellatore solido simile ad AutoCad.
Ci sono voluti mesi di prove per arrivare ad un design che ci piacesse e quindi, alla deposizione del brevetto, ma non ci siamo fermati qui.
Il progetto di Crosspick è vivo, in divenire: siamo aperti ai feedback di appassionati e musicisti che sono preziosa provvidenza per crescere, collaboriamo inoltre con tecnici per la ricerca e lo sviluppo dei materiali che stanno sperimentando materiali high-tech non ancora in commercio.
Cerchiamo feedback per crescere e migliorare, sì, anche il tuo!
Crediamo nel valore della relazione e della collaborazione tra musicisti, tecnici e persone appassionate di strumenti e musica: questo orienta e aiuta il miglioramento della qualità del nostro prodotto.
Andrea